Passa ai contenuti principali

Dreamology - recensione


TITOLO: DREAMOLOGY
AUTORE: LUCY KEATING
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON
PAGINE: 288 
PREZZO: 9,90/EBOOK 4,99

TRAMA

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

RECENSIONE

Dreamology oltre che essere un viaggio, per me è stato una sorta di scommessa.
Sono stata infatti molto incuriosita dalla copertina, con la neve e questa ragazza dagli occhi chiusi che sembra essere in un mondo tutto suo, e parzialmente dalla trama, che però non mi convinceva del tutto.
Iniziando la lettura, effettivamente si ha l'effetto di protagonista pazza, che proseguendo viene completamente smontato.
La ragazza in questione è la sedicenne Alice, che fin da bambina è innamorata del ragazzo dei suoi sogni, nel senso letterale del termine, ovvero Max.
Max è il ragazzo perfetto, dolce e premuroso, che vive nella mente di Alice ogni volta che lei si addormenta; così fino a quando Alice si trasferisce da New York a Boston con il padre.
Nuova scuola, zero amici e poche certezze, che si riducono in nulla quando Alice inizia le lezioni nel nuovo istituto e proprio lì, all'interno di un'aula c'è Max, il suo Max dei sogni.
Iniziano così le loro vicende intrecciate, poiché il freddo e distaccato Max dell'inizio, in realtà conosce bene Alice, in quanto anche lui l'ha sempre sognata.
Il tutto attraverso una narrazione che a tratti ha del surreale, ma che ci vuole far comprendere quanto sia fondamentale l'attaccamento a determinate persone.
Narrazione che è affiancata da capitoli dove Alice ci racconta i suoi sogni, alcuni molto strampalati, che non possono non strapparti un sorriso.
Il segreto che porta i due ragazzi a sognarsi a vicenda è rinchiuso in un bizzarro Centro per i sogni, dove, dopo molte peripezie, capiranno che la ricerca della verità deve partire da molto lontano.
Capirà Alice cosa stia realmente accadendo e come sia possibile che il ragazzo dei suoi sogni improvvisamente sia reale?
Avranno un lieto fine o dovranno aspettare di cadere nelle braccia di Morfeo per essere felici?

COMMENTO

Se tutto ciò vi ha incuriositi, leggete questo libro e se, come me, vi lascia qualche dubbio iniziale, dategli comunque una possibilità, non ve ne pentirete! 
La narrazione è molto dettagliata, ogni scena, anche quella dei sogni, è descritta nel più piccolo particolare, forse a volte l'autrice si dilunga fin troppo, ma è qui che si nasconde la bellezza di questo libro.
In questo modo, infatti, ogni dettaglio ritorna sempre durante la lettura, come a chiusura di un cerchio e così anche le foglie rosa, la torta Oreo e i lego di cioccolato assumono un valore speciale.

VALUTAZIONE: ★★★ 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand