Passa ai contenuti principali

Love Generation - recensione


TITOLO: LOVE GENERATION
AUTORE: NOELLE OLSEN
GENERE: ROSA/YOUNG ADULT
PAGINE: 298
PREZZO: 18,00/EBOOK 1,49

TRAMA

Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà.
Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata.
Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini.
Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità.
Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo
percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ‘‘generazione d’amore’’ trasformarsi in un mondo crudo e colpevole.
Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.

RECENSIONE

"Love Generation" è un romanzo che ti catapulta al suo interno, è quasi impossibile non rivedersi in una delle protagoniste.
Arianna, Irene, Luana e Morgana sono un quartetto super affiatato, provengono dalla Carpi bene e frequentano l'ultimo anno del liceo scientifico.
E' il 2006 quando tutto ha inizio, l'anno che segnerà per sempre le loro vite.
Sono spiriti liberi a cui piacciono le feste, le discoteche, i ragazzi e tutto ciò che una diciottenne sogna di fare.
La principale protagonista è Arianna, la "biondina", vive in campagna con la madre Anita, il suo secondo marito Edoardo e la sorella Petra; a terminare la famiglia il fratello più grande, Massimo.
Petra ha due anni in meno di Arianna, fidanzata con Vitto, ama i rave party e ciò che è annesso a loro.
Sono due ragazze molto simili, ma al contempo profondamente diverse.
Arianna è fidanzata con Lapo, per il quale non prova più grande interesse, specie da quando un altro ragazzo ha fatto breccia nel suo cuore: lo sciupafemmine e playboy per eccellenza, Tommaso Ferrari, o semplicemente Tommy.
Da quando i due si scambiano un furtivo bacio alla festa di Capodanno, Arianna inizia a rivalutare la sua vita, a chiedersi se sia davvero felice.
La realtà è una sola: deve chiudere la sua relazione e dare una possibilità a quel ragazzo tanto sregolato, quanto maledettamente attraente.
Arianna e le sue amiche, sempre presenti e mai banali comparse, sono pronte a godersi l'estate dopo la maturità; tra feste in lussuosi yacht, nuovi amori e il futuro tutto da scrivere, il destino si pone nella strada di Arianna come un fulmine a ciel sereno.
Non solo sarà costretta ad abbandonare la sua amata Carpi, il suo Tommy e le sue amiche per seguire i genitori a Roma, ma prima dovrà fare i conti con un grave incidente in cui restano coinvolti Vitto e Petra.
Boston 2016.
Sono passati dieci anni da quando Arianna ha seguito il fratello in America, lasciandosi alle spalle la sua vita da diciannovenne.
Dieci anni in cui nella sua mente torna una parola: codarda, pronunciata da una persona che non ha mai accettato la sua scelta.
In realtà nessuno lo ha mai fatto.
Ora Arianna ha una nuova vita, un lavoro prestigioso e un uomo al suo fianco, ma il passato è pronto a tornare prepotentemente.
Dove è finita quella Generazione d'Amore che ha accompagnato l'adolescenza della ragazza?
Gli amori, gli amici, la famiglia: ne è valsa veramente la pena frapporre un Oceano tra di loro?

COMMENTO

"Love Generation" è un romanzo giovane e fresco che non ti stanchi di leggere.
E' ricco di emozioni e di azioni: le quattro amiche sono sempre in grado di stupirti.
E' un romanzo fatto di scelte: cosa fare dopo il liceo; abbandonare la strada vecchia per quella nuova; innamorarsi del ragazzo sbagliato e restarne delusa.
I personaggi mi sono piaciuti molto, così come il forte legame di amicizia tra le ragazze, che sarà messo a dura prova con il passare del tempo.
Confesso che Arianna un po' mi ha fatto incavolare per le sue scelte troppo impulsive: ha sempre deciso lei anche per gli altri.
Però, vi consiglio assolutamente questo libro: tornerete anche voi in quella Generazione d'Amore che ha accompagnato i nostri diciotto anni.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand