Passa ai contenuti principali

La regina della casa - recensione

Buongiorno lettori♡
La settimana e il nuovo mese iniziano al meglio grazie a una nuova recensione dedicata a un'autrice che sono sempre più felice di aver scoperto: stiamo parlando di Sophie Kinsella, che molti di voi conosceranno per la sua famosissima serie "I love shopping".
Ho in programma di leggere anche quella, ma oggi vi parlerò di "La regina della casa", una commedia rosa, con qualcosa di diverso dai precedenti titoli suoi che ho letto.
Scopriamolo allora insieme nell'articolo che segue.
Buone letture♡


TITOLO: LA REGINA DELLA CASA
AUTORE: SOPHIE KINSELLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 GENNAIO 2007
CASA EDITRICE: MONDADORI
COLLANA: OSCAR
GENERE: COMMEDIA ROSA
PAGINE: 350
PREZZO: 7,50/EBOOK 7,99


TRAMA

A soli ventinove anni Samantha Sweeting è la star di un noto studio legale di Londra. Pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. Lavora giorno e notte ed è tutta concentrata sulla carriera. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Chiede informazioni in una splendida casa e per un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante. E viene assunta, senza che i suoi datori sappiano che Samantha è sì una ragazza dal quoziente intellettuale stratosferico, ma non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa...Dal talento inimitabile di Sophie Kinsella, una nuova e adorabile commedia romantica: la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare. Di trovare se stessa. Di innamorarsi. Di cominciare finalmente a vivere. E di scoprire a cosa serve un ferro da stiro.

RECENSIONE - COMMENTO

In questi mesi ho imparato che nei momenti no, quelli in cui si è tristi, anche senza un apparente motivo, la lettura è di grande aiuto.
Ho imparato che ci sono scrittori che, attraverso i loro libri, le loro storie e il loro modo di scrivere, possono aiutare il lettore.
Se gli autori asiatici, come la Yoshimoto o Murakami, hanno un effetto calmante su di me, altri, primi tra tutti, la Kinsella, hanno un vero e proprio potere terapeutico.
Perché la lettura è anche questo, terapia per quando non stiamo bene o vogliamo semplicemente isolarci dal mondo esterno dopo una giornata di lavoro.
Quindi, sono sempre più felice di aver conosciuto questa scrittrice, resa nota dal fenomeno "I love shopping", e sono anche convinta che lei e le sue storie siano entrate nella mia vita al momento giusto, poiché, secondo me, sono i libri a scegliere il lettore e soprattutto, è loro insindacabile giudizio decidere quando essere letti.
Detto tutto questo, dopo "Sai tenere un segreto?" (qui la mia recensione) e "Ti ricordi di me?" (qui la mia recensione), mi sono buttata in "La regina della casa".
A differenza delle letture precedenti, ritengo che questo libro sia "umano", nel senso che affronta un tema quanto mai attuale, nonostante sia stato scritto più di dieci anni fa.
Presenta il rapporto vita-lavoro portato all'estrema esasperazione, ma in maniera reale, vera.
Sempre più uomini, ma negli ultimi anni più donne, danno tutta la loro vita, ogni singolo secondo, al lavoro, bramosi di fare carriera, scalare quel gradino sociale che ti permette di giungere ai piani alti, essere il capo, o il socio più anziano di uno studio legale o commerciale.
La vita di Samantha è scandita in periodi di sei minuti, non un momento libero o una così detta "ora buca"; per un avvocato di fama come lei ogni centesimo di secondo è prezioso e vale fior fiore di soldi.
Ma noi, e Samantha, siamo umani, non macchine, "progettati" per sbagliare, d'altronde lo dice anche il proverbio "errare è umano", così un post-it non visto, una scadenza non rispettata e milioni di sterline vanno in fumo. 
La salita all'apice del successo era vicina, ma in un secondo Samantha si ritrova nel baratro più buio e profondo, e la soluzione per lei più logica è la fuga.
Grazie a questo allontanamento forzato e volontario dalla City, la nostra protagonista ritrova sé stessa, capisce che nella vita è bello avere un weekend libero, un'ora senza fare nulla, dedicarsi a sé stessi, aprire il proprio cuore e, perché no, magari imparare ad accendere il forno o cucinare un piatto di pasta.
Ecco, io trovo che in tutto quello che c'è tra queste pagine, ci sia un'umanità tangibile, che, cari i miei lettori, vi farà riflettere: va bene il desiderio di essere qualcuno, ma ognuno di noi ha delle esigenze e queste vanno rispettate.
Prendetevi un momento per voi, da soli o da condividere con una persona che amate, e pensate alla vostra fortuna materiale, non quella tanto sognata.
Perciò ancora una volta sono qui per consigliarvi questa fantastica autrice e il suo romanzo, scorrevole, fresco, sincero e di compagnia.
Nel perfetto stile Kinsella non mancheranno le risate e con Samantha dovrete stare sempre sull'attenti, perché qualsiasi cosa entri in contatto con lei per la prima volta, sarà fonte di divertimento.
Consigliatissimo a chi ama i suoi romanzi, a chi cerca una lettura estiva da portarsi ancora sotto l'ombrellone, a chi vuole staccare e a chi, in maniera molto semplice, crede ancora nella bellezza dei piccoli momenti.

VALUTAZIONE: ★★★★★  






Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand