Passa ai contenuti principali

Mal che vada ci innamoriamo - recensione

Buongiorno lettori🎔
Oggi torna la recensione di metà settimana, grazie alla collaborazione con Garzanti, per "Mal che vada ci innamoriamo" di Mary G. Baccaglini.
Un romanzo davvero divertente e significativo, che mi ha catturata subito per la sua cover, retrò, ma davvero di buon gusto.
Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme il mio pensiero; se lo avete letto, ricordatevi che mi fa piacere confrontarmi con voi.
Buone letture🎔


TITOLO: MAL CHE VADA CI INNAMORIAMO
AUTORE: MARY G. BACCAGLINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 SETTEMBRE 2018
CASA EDITRICE: GARZANTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 336
PREZZO: 16,90


TRAMA

Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è un’entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni interi a guardare il mondo con lenti rosa. Per lei è solo una delle tante cose che possono accadere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettrici che scrivono alla sua rubrica, le Storie possibili e a dar loro il consiglio perfetto: se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra Allegra è in grado di proporre i tre scenari che possono avverarsi, e quindi se sarà un "e vissero felici e contenti", un "mi accontento, ma sono felice" o "una tragedia su ogni fronte". Il suo cuore è lì, al sicuro, in una botte fatta del ferro più resistente al mondo. Fino a quando, all’improvviso, il giornale per cui lavora le affida un compito arduo. Uscire con più uomini possibile per affinare le sue capacità di cogliere le sfumature dell’animo maschile. Appuntamento dopo appuntamento Allegra colleziona solo disastri e si convince che i sentimenti non facciano per lei, fino a quando non incrocia uno sguardo che la obbliga a mettere in discussione tutto, a trasformarsi in una donna davanti a un telefono che non suona mai. Perché la teoria è una cosa, la pratica tutt’altra. Ma la strada che porta al vero amore è lunga e tortuosa, e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto su questo argomento. L’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro, non concede tregua. Bisogna solo lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, abbracci e carezze. 

RECENSIONE - COMMENTO

Quando la scorsa estate mi sono imbattuta nella presentazione di questo romanzo, la prima cosa che mi ha colpito è stata la sua cover, semplice, ma efficace e in linea con la trama.
Ho letto questo libro a piccole dosi, dal momento che la protagonista, Allegra Casanova, è davvero "tanta": nel senso che è euforica, caotica, divertente, piena di vita e, leggermente, incasinata.

"Credo che la felicità sia una scelta e io cerco di sceglierla sempre"

Assumendo piccole dosi delle sue avventure, ho potuto gustare al meglio sia la scrittura, fresca e fluida dell'autrice, sia il messaggio che vuole trasmetterci.
Tra queste pagine mi sono divertita, ho riso tanto con Allegra e la sua banda di amiche, tutte stipate in un piccolo appartamento di Milano, ma soprattutto ho riflettuto su uno dei sentimenti più belli e, al tempo stesso difficili, che alberga nell'animo umano: l'amore.

"L'amore dovrebbe essere questo. Riuscire a ridere di ciò che da soli ci farebbe vergognare, imbarazzare"

Allegra Casanova lavora per un giornale della città, "GoWomen!", dove gestisce la rubrica sulle Storie Possibili: ciò consiste nei tre finali che Allegra suggerisce a tutte le donne innamorate, e in crisi, che le scrivono.
Per comprendere però al meglio l'universo maschile, complice il suo capo Susanna, Allegra intraprende una serie di appuntamenti uno più catastrofico dell'altro, tutti raccontati dai preparativi al "sipario".
Alcuni durano pochi minuti, altri si protraggono diverse ore, ma il risultato finale è sempre il medesimo, sono tutti uomini mediocri.
Tra un incontro e l'altro, Allegra si scontra con un fascinoso e misterioso uomo milanese che la colpisce al primo sguardo, lui è Alex.
Alex è l'enigma fatto persona, ha paura dei sentimenti, è razionale fino al midollo, è bello e quasi impossibile per la nostra protagonista.
Ma quando sembra che ogni tassello stia componendo il giusto puzzle, nella vita della ragazza torna, prepotente come un tornado, Vittorio, il suo primo fidanzato storico, ed è allora che Allegra vacilla, sospesa tra l'incertezza di un nuovo futuro che arriva da una porta chiusa, e la consapevolezza di un sentimento che può nascere per davvero tra il cuore e la razionalità.
Protagoniste assolute saranno le sue amiche storiche e la famiglia, composta interamente da donne, tra zie e amiche, che saranno le spalle di Allegra, coloro che la faranno ragionare su quale, a trent'anni, sia la scelta giusta da seguire.
"Mal che vada ci innamoriamo" è un romanzo completo, non ha momenti di buio o di calo di attenzione, ma allieta le sue ore di lettura e trasmette, per ogni incontro, un messaggio diverso che tutti sono riconducibili al significato che assume la parola amore e a tutte le sue sfumature.
Una lettura altamente consigliata che, sono sicura, saprà colpirvi come ha fatto con me e farvi trovare in Allegra una nuova, esuberante, amica.

VALUTAZIONE: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand