Passa ai contenuti principali

Sindrome da cuore in sospeso - recensione

Buongiorno lettori🎔
Nuova settimana e nuova recensione del lunedì per scoprire insieme il mio pensiero per "Sindrome da cuore in sospeso", prequel della serie "L'allieva" firmata da Alessia Gazzola e targata Longanesi.
A differenza degli altri libri della serie, questo mi ha lasciato molti dubbi e non mi ha convinta a pieno.
Se lo avete letto e avete un parere differente, mi fa piacere confrontarmi con voi nei commenti.
Buone letture🎔 


TITOLO: SINDROME DA CUORE IN SOSPESO
SERIE: L'ALLIEVA #0.5
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 NOVEMBRE 2012
CASA EDITRICE: LONGANESI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 190
PREZZO: 12,90/EBOOK 8,99


TRAMA

Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c'entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... irresistibile.

RECENSIONE - COMMENTO


Come ben sapete sto leggendo la serie de "L'allieva" di Alessia Gazzola insieme ad altre ragazze e, dopo il primo volume, ci siamo accorte che, "Sindrome da cuore in sospeso", pubblicato da Longanesi come terzo volume, in realtà si tratta del prequel dell'intera serie.
Ammetto di essere contenta di aver recuperato questa lettura dopo un solo libro, perché altrimenti credo avrebbe avuto poco senso leggerlo più avanti.
Da quel che ho capito, "Sindrome da cuore in sospeso" è stato scritto dall'autrice per agevolare la trascrizione della serie tv, inserendo scene che spiegano al telespettatore il perché Alice abbia scelto la specializzazione in medicina legale.
Purtroppo, a differenza de "L'allieva", la cui lettura mi aveva coinvolta fin dalle prime pagine, questo libro, molto più breve dell'altro, si tratta infatti di poco meno di duecento pagine, mi ha causato qualche problema, allungandone la lettura di diversi giorni.
Ammetto che se avessi iniziato la serie da questo libro, non sono sicura che l'avrei continuata, poiché ho trovato una narrazione abbastanza lenta.
Da una parte il lettore si può fare un'idea più chiara sugli studi di Alice e sul suo rapporto con Claudio Conforti, dall'altra, invece, la sostanza e l'efficacia alla storia è quasi nulla.
Il caso che si presenta alla nostra protagonista ha ben poco di medico - legale, anzi cerca più di risolversi attraverso i pettegolezzi di un piccolo paese.
Continuerò comunque la lettura dei volumi successivi, perché i dubbi iniziali erano stati cancellati dalla lettura de "L'allieva" e non vedo l'ora di ritrovare Alice, Claudio, Arthur e tutti i personaggi che la compongono.
Alla luce di tutto ciò, considero "Sindrome da cuore in sospeso" un piccolo "incidente" di percorso, che mi ha lasciato più dubbi che certezze.


VALUTAZIONE: ★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand